Magazzini grandi e piccoli

Ogni struttura ristorativa ha la necessità di stoccare un certo numero di materiali di genere vario. Se si tratta di alimenti deperibili, bisogna tener presente che per esigenze igienico sanitarie e per poter avere una buona conservazione, devono essere immagazzinati, spesso, separatamente a alle idonee temperature. Se si tratta di prodotti secchi vanno comunque immagazzinati in ambienti giustamente areati e su scaffalature che contengano il fromarsi di muffe. Se sitratta di prodotti non food i magazzini devono essere adeguati per dimensione e caratteristiche tecniche delle scaffalature.

Se nel luogo in cui è situata l' utenza l' approvigionamento è semplice, niente impedisce di far fare da magazzino ai fornitori, stoccando il minimo indispensabile e dando un forte turnover ai materiali, se l' approvigionamento e problematico bisogna adeguare i contenitori alla bisogna.

Un buon consulente sa che uno stoccaggio eccessivo rappresenta, in molti casi, un capitale inutilmente congelato per l' imprenditore e che ogni bene deperibile scaduto è una perdita netta. Pertanto adegua le dimensioni delle aree di stoccaggio all' effettiva necessità.

Anche i percorsi hanno una grande importanza, infatti è strategico collocare i magazzini in modo da semplificare le procedure di carico e scarico degli stessi, giacchè anche le ore che il peronale dovesse inutilmente perdere in spostamenti sono, oltre che una inutile fatica, un costo superfluo.

L' area di carico e scarico rappresenta un area sensibile, sia dal punto di vista della siscurezza sia per gli aspetti igienico sanitari, e per questi motivi deve essere adeguatamente presidiata. 

In situazioni particolari, dove ad esempio le verdure e la frutta, arrivano direttamente in utenza dai produttori senza particolari trattamenti, spesso si prevedono stazioni di primo trattamento vicino alle zone di scarico. 

Scrivi un nuovo commento: (Clicca qui)

123homepage.it
Caratteri rimanenti: 160
OK Sta inviando...
Vedi tutti i commenti

Commenti più recenti

30.11 | 17:32
Caffè letterario ha ricevuto 3
30.11 | 17:32
Breakfast stations ha ricevuto 1
23.01 | 21:21
Mangiare in Azienda ha ricevuto 2
11.07 | 09:45
Show Kitchen ha ricevuto 1
A te piace questa pagina